Il cioccolato a Torino

Una lunga tradizione di famiglia

Le migliori fave di cacao

Tecniche di produzione innovative

Il nostro cioccolato.

I nostri prodotti sono il frutto di una lunga tradizione di famiglia, di uno studio costante delle migliori e più innovative tecniche di produzione e della scelta, senza compromessi, dei migliori frutti che ci offre la terra.

La selezione delle fave di cacao, fatta con passione verso un frutto capace di stimolare i sensi e generare emozioni, ci aiuta a far esprimere il massimo della qualità a ciascuna delle varietà di cacao utilizzate.

boella è panettoni e cioccolato a Torino
boella è panettoni e cioccolato a Torino
Fase 1
Materia prima.

In questa fase selezioniamo le fave di cacao migliori al mondo, direttamente dagli agricoltori. Analizziamo ogni carico in arrivo per garantire un cacao della migliore qualità e verificare l’assenza di difetti.

Fase 2
Vagliatura.
Prima fase della filiera Bean-to-Bar che ha la funzione di eliminare eventuali foglie e detriti dal raccolto.

Fase 3

Tostatura.

Questa fase di produzione viene fatta nei giusti tempi ed a temperature regolate per esaltare i gusti delle fave di cacao che contraddistinguono il cioccolato Sorrisi; dopo la tostatura le fave di cacao vengono trasformate in gruè di cacao di varie dimensioni.

Fase 4

Massa di cacao.
Una volta ottenuto il gruè di cacao lo raffiniamo nei nostri mulini a pioli e nei mulini a sfere ottenendo una finissima pasta di cacao.

Fase 5

Miscelazione.

Gli esperti maitre chocolatier preparano le ricette aggiungendo alla pasta di cacao il latte in polvere (per ottenere il cioccolato al latte) e pasta di nocciole del Piemonte (per il gianduia) selezionando e miscelando in proporzioni variabili a seconda della ricetta e del tipo di cioccolato che si vuole ottenere: al latte, bianco, fondente, ruby o gianduia.

Fase 6

Concaggio.
Successivamente le nostre ricette vengono concate per diverse ore per rimuovere l’eccessiva acidità e per ottenere un cioccolato equilibrato, emulsionato e perfettamente ossigenato.

Fase 7

Temperaggio.

Durante il temperaggio il cioccolato viene portato alla corretta temperatura; questo passaggio è indispensabile perché il burro di cacao solidifichi nella forma cristallina stabile, per ottenere l’aspetto lucido, uno spacco corretto e l’ottima conservabilità.

Fase 8

Colatura.
Il cioccolato temperato viene colato in stampi di diverse forme e dimensioni oppure viene estruso e tagliato per ottenere morbide praline.

Fase 9

Decorazione.

Tutta la linea di cioccolato viene amorevolmente decorata a mano con ingredienti di alta qualità come i frutti della nostra terra: le nocciole Piemonte IGP.

Fase 10

Smodellaggio.

Tutti i prodotti vengono estratti dagli stampi a mano come si faceva una volta e questo passaggio garantisce un controllo qualità visivo di ogni singolo prodotto

Fase 11
Confezionamento.

Le nostre linee di confezionamento manuali consentono la realizzazione di packaging flessibili di alta qualità, certificati ed ecosostenibili.
I prodotti vengono stoccati in magazzini a temperatura e umidità controllata per non alterare le caratteristiche organolettiche dei prodotti, alimentati, come tutta la produzione, dal nostro impianto fotovoltaico.

0
No products in the cart