Il nostro cioccolato.

I nostri prodotti sono il frutto di una lunga tradizione di famiglia, di uno studio costante delle migliori e più innovative tecniche di produzione e della scelta, senza compromessi, dei migliori frutti che ci offre la terra.

La selezione delle fave di cacao, fatta con passione verso un frutto capace di stimolare i sensi e generare emozioni, ci aiuta a far esprimere il massimo della qualità a ciascuna delle varietà di cacao utilizzate.

La materia prima

In questa fase selezioniamo le fave di cacao migliori al mondo, direttamente dagli agricoltori, in Venezuela, Madagascar, Ecuador e Perù.

Le analisi

Analizziamo ogni carico in arrivo per garantire un cacao della migliore qualità e verificare l’assenza di difetti.

La tostatura

Prima e importante fase di produzione fatta nei giusti tempi ed a temperature regolate per esaltare il gusto delle fave di cacao che contraddistingue il cioccolato Sorrisi.

La macinazione

Secondo elemento della filiera Bean-to-Bar che ha la funzione di eliminare la buccia e il germoglio e trasformare le fave di cacao, già tostate, in gruè di cacao di varie dimensioni.

La massa di cacao

Raffiniamo il gruè di cacao nei nostri mulini a pioli e a sfere ottenendo la pasta di cacao.

La miscelazione

Gli esperti maitre chocolatier preparano le ricette aggiungendo alla pasta di cacao il latte in polvere (per ottenere il cioccolato al latte) e pasta di nocciole del Piemonte (per il gianduia) selezionando e miscelando in proporzioni variabili a seconda della ricetta e del tipo di cioccolato che si vuole ottenere: al latte, bianco, fondente, ruby e gianduia.

Il concaggio

Successivamente le nostre ricette vengono concate per diverse ore per rimuovere l’eccessiva acidità e per ottenere un cioccolato equilibrato, emulsionato e perfettamente ossigenato.

Temperaggio

Durante il temperaggio il cioccolato prima viene raffreddato a 26-28 gradi e successivamente riscaldato a 29-32 gradi. Questo passaggio è indispensabile perché il burro di cacao solidifichi nella forma cristallina stabile, per ottenere l’aspetto lucido, uno spacco corretto e l’ottima conservabilità.

Modellaggio

Il cioccolato temperato viene colato in stampi dalle diverse forme e dimensioni oppure viene estruso e tagliato per ottenere morbide praline. Tutti i nostri prodotti della linea Sorrisi vengono decorati e smodellati a mano.

Packaging

Le nostre linee di confezionamento manuali consentono un controllo visivo del prodotto e la realizzazione di packaging flessibili di alta qualità, certificati ed ecosostenibili.
I prodotti vengono stoccati in magazzini a temperatura e umidità controllata (per non alterare le caratteristiche organolettiche dei prodotti) alimentati (come tutta la produzione) dal nostro impianto fotovoltaico.

cioccolato
0
No products in the cart